Ciao!
Oggi ti condivido uno strumento facile e veloce per creare una palette colori a partire da foto o immagini che ti piacciono.
Quando devi scegliere i colori per creare una grafica per il tuo blog o i tuoi social ti affidi all’ispirazione o brancoli nel buio? Se sei in procinto di farti un logo o devi costruire un sito per la tua attività, come ti orienti?
Alcune persone hanno già le idee chiare sui colori. Magari partono da gusti personali, da toni visivi a cui sono affezionati o da scelte ragionate dalla psicologia del colore… altre invece non hanno davvero idea di dove iniziare!
Le immagini che vediamo e che ci piacciono, soprattutto quelle che vengono dal mondo fotografico e cinematografico, possono essere di enorme aiuto quando non trovi davvero l’idea che ti convince.
L’importanza dei colori e di scegliere la palette più adatta al tuo caso
Il colore è un elemento davvero importante in comunicazione: da una parte conferisce naturalezza, carattere e personalità a un’immagine, dall’altra ha un potere nascosto, invisibile, che trasferisce di sottecchi significati e messaggi subconsci al nostro cervello – e a quello di tutti coloro che incontrano i nostri contenuti.
I colori sono infatti in grado di suscitare emozioni, stati d’animo e sensazioni che possono cambiare moltissimo la percezione delle persone.
Da una parte è abbastanza nota la psicologia del colore, dall’altra le esperienze che ognuno di noi ha con i colori sono dettate dai percorsi, dalle memorie, dal vissuto che ci contraddistingue e plasma il nostro sistema percettivo/emozionale.
Scegliere un colore è facile, capire con quali altri colori comporre una palette è più complicato
Se ti piace il Giallo, quanto ci metterai a scegliere dei colori che ci stanno bene vicino senza spegnerlo o accenderlo troppo?
Quali i colori che si accordano, quali quelli che creano il giusto contrasto e quali, invece, quelli veramente sbagliati?
E poi, si fa presto a dire “giallo”, ci sono decine e decine di tonalità e sfumature prima di individuare quello giusto…
Prima di impazzire o far impazzire il vostro grafico, sperimentate questo strumento favoloso che si chiama HD Rainbow:
Usarlo è semplicissimo: divertiti a cercare in rete foto che ti piacciono e caricatele sul loro sito.
In tempo reale otterrai l’intera palette colori dell’immagine e potrai scaricarla in codice Hex, Rgb e HSL.
Io per esempio vado matta per la fotografia di Wes Anderson, e per il colore di Van Gogh.. guarda che Palette!:
Scegliere le immagini per la tua palette colori con criterio
Fai attenzione però, perché quando le cose si fanno troppo semplici rischiamo di usarle smodatamente e perdere il controllo.
Per creare una palette colori per i tuoi contenuti o per il tuo brand, la cosa principale che devi tenere a mente, oltre a quella di accostare in maniera gradevole i colori, è l’USO CHE DEVI FARNE.
Come abbiamo detto prima, il colore ha una “psicologia”.
I toni molto accesi provocano eccitazione, i toni molto scuri comunicano serietà, quelli pastello hanno un effetto morbido e accogliente, e via dicendo per ogni caratteristica dei colori.
Questo significa che devi aver ben chiaro “cosa” e “a chi” comunichi, perché è rispetto a quello che vuoi comunicare che devi scegliere la tua palette colori.
Quando scegli le immagini da “palettare”, concentrati moltissimo sulle emozioni che suscitano in te e chiediti se è quello che vuoi comunicare agli altri.
Per esempio, a me piace moltissimo il dipinto di Van Gogh che ti ho mostrato prima, ma non prenderei mai a ispirazione i suoi colori per pubblicizzare un prodotto per neonati! Piuttosto, quelle tinte sarebbero perfette per un profumo, magari da da uomo.
Consigli d’uso per non sbagliare la palette colori (anche se hai un tool che te le crea facilmente)
Dunque, ricapitoliamo qualcosina sul colore, i suoi accostamenti e l’uso che puoi farne:
- Il colore ha una personalità, un sentimento, un potere che agisce sul subconscio
- Più colori insieme rendono più complessa la “personalità” della costruzione visiva.
- I colori accostati tra loro possono accendersi, spegnersi, neutralizzarsi o addirittura nuocersi.
- Non tutti i colori che ci piacciono possono essere usati insieme
- Quando scegli un’immagine da cui trarre una palette, concentrati bene sull’effetto emotivo che ti suscita e chiediti se è quello che vuoi trasmettere
Spero che questa minuscola guida ti sia piaciuta.
Mi piacerebbe molto sapere che ne pensi e se i miei consigli ti sono stati utili per scegliere con criterio le tue palette colori.
Aiutami a migliorare i miei post, scrivimi nei commenti qui sotto e condividi se ti fa piacere.
Alla prossima s/Bloggata!
Paola
2 risposte
Utilissimo l’argomento, queste informazioni le posso applicare ora.
Però vorrei capire come si usa questa palette di colori all’interno del blog.
Se scelgo una fotografia conoscere la palette colori abbinabili alla stessa é riferita ad altre immagini contenute nell’articolo? O a colori dei caratteri da usare nello specifico articolo?
Ciao Monica,
diciamo che conoscere una palette può esseri utile per coordinare una pagina web come un blog post, però il consiglio è quello di non esagerare mai nell’uso dei colori, soprattutto quando stai lavorando in un contesto che ha già i suoi colori coordinati.. come per esempio un post di un blog ospitato in un sito. Nel caso tu stia creando una landing page o un sito da 0, scegliere una palette di 4 o 5 colori coordinati è una pratica consigliabile. Nel caso invece tu stia scrivendo un blog post per un sito che ha già i suoi colori e la sua immagine coordinata, ti dovrai associare alla palette colori già prevista.. o scegliere tonalità e cromi in accordo con essa.
Grazie del commento!