WordPress e digital media coacHing

IL MODO MIGLIORE DI IMPARARE QUALCOSA È METTENDOLA IN PRATICA

Il Digital Coaching è un servizio che si colloca tra la consulenza e la formazione

Il digital coaching è una forma ibrida di servizio che sta tra la consulenza e la formazione. È fatto per quelle persone che vogliono imparare ad occuparsi autonomamente di specifiche operazioni della loro comunicazione digitale mentre imparano a farlo.

Quando ti affidi ad un consulente, il professionista prende in carico un lavoro e lo svolge, viene quindi pagato per la sua prestazione professionale diretta e il suo compito si esaurisce con il raggiungimento degli obiettivi concordati con te. 

Quando fai formazione, l’insegnante spiega all’allievo la sua materia senza entrare nello specifico di ogni determinato caso. Che si tratti di teoria o pratica, il percorso formativo si ferma all’esaurimento della disciplina o della tecnica operativa trasmessa ma non arriva a supportare lo studente nello svolgimento di operatività che prescindano il normale (e generico) esercizio d’aula.

Con il coaching puoi invece potenziare la tua formazione e integrarla con la consulenza diretta del professionista che ti segue MENTRE lavori sul tuo business.. non è la formula migliore?

Per chi è indicato il percorso di Digital Coaching

Liberi Professionisti alle prese con il Digital Marketing

  • Sei un professionista e devi promuoverti online e non sai dove mettere le mani ma vuoi imparare;
  • Smanetti con i vari strumenti digitali ma perdi tempo e pazienza a farli funzionare come devono;
  • Magari hai fatto anche dei corsi, ma da solo/a non ce la fai
  • Perdi troppo tempo a trovare una soluzione per quello che vuoi fare e pensi che se solo sapessi come farlo ti mangeresti il mercato

Piccola Azienda che deve formare il suo team

  • Qualcuno all'interno della tua piccola media impresa dovrebbe occuparsi della comunicazione ma non sai se fargli fare un corso completo di Digital Marketing
  • Cerchi qualcuno che capisca quali sono le esigenze del tuo business e formi la tua risorsa in base alle vostre necessità
  • Sai bene quello che il tuo team dovrebbe fare ma non sai come formare le tue risorse per mettere in pratica la tua strategia di Digital Marketing

Come funziona il Digital Coaching

Il Coach affianca il suo cliente entrando nel vivo del suo progetto di lavoro e lo guida a prendere consapevolezza degli strumenti per cui è stato richiesto l’affiancamento.

Il processo di formazione/praticantato ha quindi applicazione reale sul lavoro del cliente che si avvale di un duplice vantaggio: da un lato impara la tecnica e dall’altra porta a compimento il lavoro di cui necessita il suo business.

La dimensione pratica si unisce all’apprendimento e alla conquista dell’autonomia nel prendersi cura del segmento operativo interessato.

Gli strumenti di lavoro e di studio

Gli strumenti di lavoro sono quelli del cliente e la pratica avviene direttamente sui tool e sulle piattaforme che al cliente serve imparare a padroneggiare.

Le sessioni vengono svolte online in video conferenza con condivisione schermo.

Le lezioni, se espressamente richiesto dal cliente, possono essere video registrate rimanendo a disposizione come materiale didattico fruibile anche successivamente allo svolgimento del servizio. Altro materiale didattico viene creato appositamente dal coach quando necessario rispetto alle esigenze del servizio richiesto.

Le sessioni

Ogni sessione prevede una parte teorica e una pratica, apprendendo con l’applicazione diretta e guidata lo strumento o la tecnica necessaria per raggiungere gli obiettivi concordati.

A conclusione di ogni sessione il coach assegna task operativi che il coachee deve effettuare per l’incontro successivo al fine di portare avanti il lavoro e raffinare il livello di conoscenza e dimestichezza con ciò che sta apprendendo.

Sessione dopo sessione il livello di conoscenza e di esperienza del praticante aumenta, raggiungendo passo dopo passo la conoscenza  desiderata per poter continuare autonomamente oppure per poter delegare l’operatività con maggiore consapevolezza.

Come faccio a sapere se fa per me o per il mio Team?

Certo, hai ragione, il percorso di coaching non è per tutti quindi è bene sapere prima le condizioni necessarie per intraprendere questo percorso e farti queste domande:

  1. Sei totalmente digiuno/a di precetti informatici e/o dell’uso degli strumenti digitali?
  2. Hai fretta di ottenere risultati?
  3. Quanto tempo hai a disposizione per dedicarti alla tua formazione pratica?

 

Se non hai una modesta dimestichezza con gli strumenti informatici, hai fretta e non hai tempo di studiare e di applicarti, il percorso di coaching non fa per te. 

Il vantaggio di questo tipo di servizio è che “impari facendo” sotto la guida di uno specialista ma tutto dipende dal tuo iniziale grado di preparazione e dalla disposizione e tempo che concederai all’apprendimento.

Sai perfettamente che per imparare qualcosa non basta comprenderla: bisogna applicarsi finché non la si assimila e la si fa propria. Da una parte, il coach ti segue nell’applicazione iniziale delle tecniche che ti insegna ma il resto sarà di tua responsabilità. 

Se hai dubbi rispetto il tuo livello di partenza e sulla possibilità di iniziare un percorso di coaching con me, ti invito a contattarmi per valutare insieme. Ti basta compilare il modulo di contatto qui in fondo e attendere che ti ricontatti. In realtà, non vedo l’ora di conoscerti!

Vuoi imparare a gestire il tuo sito o creare da solo i tuoi contenuti digitali?

Il Coaching è un rapporto in cui coach e coachee si prendono il medesimo livello di responsabilità.

Io mi impegnerò a costruire il tuo percorso di formazione basandomi sui tuoi strumenti di lavoro e il tuo livello di preparazione e ti guiderò passo passo verso il livello di conoscenza che desideri acquisire.

Questo servizio è ideale per quei professionisti o imprenditori che desiderano imparare a gestire autonomamente gli aggiornamenti del proprio sito wordpress o che vogliono cimentarsi a costruirlo da sè. Allo stesso modo, posso essere utile a coloro che vogliono imparare ad usare il linguaggio delle immagini per creare le immagini o i video per il loro content marketing. 

Chiedimi un appuntamento per scoprire quante cose possiamo fare insieme. La prima consulenza è gratis e senza impegno! 😉


Grazie per
avermi scritto.

Ti risponderò al più presto.

- Paola -