s/BLOGgati – Il Blog di Idee in Comunicazione

Paolafraschini.com: il nuovo sito è completato!

Chi è Paola Fraschini

Paola Fraschini è di Genova, classe 84 ed è una campionessa del pattinaggio su 4 ruote che ha dedicato la sua vita allo sport e allo spettacolo. Nel suo curriculum brillano numerosi titoli mondiali e la partecipazione per anni al celebre Cirque du Soleil come Ela, personaggio fiabesco e variopinto che tanto le assomiglia.

La sua carriera ha avuto una svolta importante quando ha deciso di abbandonare il percorso agonistico per tentare di dare corpo al suo sogno: portare il pattinaggio fuori dal contesto sportivo e approcciare al mondo dello spettacolo. Fu allora che mandò la propria candidatura al Cirque du Soleil e venne chiamata per dare corpo ad un personaggio sui pattini e partecipare agli spettacoli del circo nelle sue numerose tournèè internazionali.

Durante il suo percorso ha approfondito con lo studio diverse discipline come la coreografia e il mental training e, una volta tornata in Italia, ha deciso di continuare a dare il suo contributo nel settore sportivo e artistico in queste vesti.

Oggi è mamma, allenatrice, coreografa e mental coach per sportivi. Si è rivolta a me per riprendere in mano il suo sito che aveva qualche pesante segno del tempo e per migliorare la sua presenza online.

Come è nato il nuovo sito di Paola Fraschini

Io e Paola ci siamo conosciute per caso, non è stata una conoscenza finalizzata al lavoro. Incontrandoci saltuariamente, Paola è venuta a conoscenza del mio lavoro e mi ha chiesto se fosse possibile rimettere le mani sul suo vecchio sito web.

È così che abbiamo fatto prima un incontro finalizzato a capire cosa volesse ottenere. In base a quello ho formulato un preventivo che, una volta accettato, ha dato il via ai lavori.

L’analisi del vecchio sito

Il vecchio sito era ancora molto carino ma tecnologicamente un po’ arretrato. Analizzandolo sia dal punto di vista funzionale che comunicativo c’erano cose che dovevano essere sistemate.

A parte le informazioni poco aggiornate, il layout grafico che mostrava una certa età e ad essere poco responsive, il problema sicuramente centrale era quello di non rappresentare più Paola come è oggi.

Il vecchio sito presentava principalmente la “Paola Fraschini campionessa e artista” e non la “Paola Fraschini Mental Trainer per sportivi e coreografa”.

Valutando ogni aspetto, da quello più tecnico a quello più strategico, abbiamo quindi deciso di non procedere ad un restyling parziale del sito (recuperando parte del lavoro già fatto) ma di rifare tutto di sana pianta: nuovo progetto, nuovo design, nuova struttura.

Come abbiamo lavorato

Come di consueto per me, le prime fasi di lavoro si sono basate su un brainstorming condiviso. Io e Paola abbiamo fatto una lunga call in cui, tra domande dirette e riflessioni aperte, abbiamo ragionato meglio su obiettivi, aspettative e condizioni del lavoro.

Abbiamo deciso insieme quali fossero le priorità di comunicazione del sito e quali fossero i gusti di Paola di carattere grafico. Abbiamo deciso quale sarebbe stata la struttura del menu e come il sito avrebbe accompagnato gli utenti nella conoscenza di Paola.

Il risultato

Il lavoro con Paola è stato entusiasmante. Il suo background così ricco ed interessante da raccontare è stato per me uno stimolo piacevole e divertente per creare la sua “casa digitale”.

Il sito web di Paola vuole rappresentare la passione e l’energia che la contraddistinguono, oltre alla fermezza e alla determinazione che ha sempre avuto – ma anche allenato – nel suo lungo percorso di successi.

Lo sviluppo grafico:

Nelle referenze estetiche che Paola mi aveva presentato per farmi capire i suoi gusti, avevo capito che avrebbe desiderato un uso energico dei colori. Le sue preferenze vertevano sui colori caldi: arancio, rosso, giallo.

Usare troppi colori, soprattutto a schermo, non è mai una buona idea.. soprattutto per la leggibilità dei contenuti. La mia scelta grafica è stata quella, allora, di scegliere una palette semplice: bianco, nero, grigio e magenta, colore forte ed espressivo, e creare delle grafiche basate sulla sua immagine scontornata insieme a singole esplosioni di colore. Mi sembra che l’effetto “energia” sia rispettato 🙂

La sfida dei contenuti:

Proprio per la ricchezza del suo trascorso, raccontare Paola in modo ordinato ma completo non è stato facile. Nel sito è ben sottolineato il suo mestiere di Mental Trainer e coreografa, ma c’era anche l’esigenza di non tacere l’esistenza del suo libro autobiografico e del film che è stato tratto da esso.

Il sito è uscito il 20 Novembre, lo stesso giorno della prima assoluta del film “Il leone e la Farfalla”, documentario tratto dal suo libro autobiografico.

Potete visitarlo qui:

www.paolafraschini.com

Hai bisogno anche tu di un sito web?

Che tu stia per creare o rifare il tuo sito daccapo, possiamo parlarne. 🙂 

Chiedi una consulenza gratuita da questa pagina.

Ti va di condividere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Cosa posso fare per te

Coaching

Se vuoi comprendere la tua comunicazione web a livello strategico o hai bisogno di imparare ad occuparti del tuo blog, dei tuoi social o del tuo sito web, io posso aiutarti a metterti alla guida del tuo progetto digitale!

Leggi Tutto »

UX/UI e Web Design

Web design & User experience LA COMUNICAZIONE È UN’ESPERIENZA – FACCIAMO IN MODO CHE SIA INDIMENTICABILE Il sito web è il tuo biglietto da visita

Leggi Tutto »
Ti interessa altro?

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter

.